Podcasts: scaricarli su Windows, Mac e Linux con gPodder

podcasts

I podcasts su internet si stanno moltiplicando e ne esistono di ogni argomento e categoria. Si tratta di una serie di contenuti digitali audio o video che vengono rilasciati a puntate e che possono essere scaricati gratuitamente o qualche volta a pagamento. Questi sono creati spesso dalle stesse reti televisive oppure da i blogger o dagli utenti Youtube. Il programma gPodder è un’utility che permette di iscriversi ai podcasts e scaricarli da internet in modo molto semplice e veloce.

Il software gPodder è scaricabile gratuitamente ed è disponibile per tutti i principali sistemi operativi compresi Windows, Mac e Linux. Dopo l’installazione, il programma si presenterà con dei podcast suggeriti di default, poi potrete aggiungere qualsiasi podcast vogliate seguire semplicemente fornendo l’indirizzo url di quest’ultimo. Una comoda barra in alto a sinistra vi permetterà inoltre di cercare dei podcasts direttamente su Youtube. Su questo sito infatti la maggior parte dei blogger pubblica i suoi contenuti gratuitamente.
 
Dopo aver inserito il podcast, la lista degli episodi disponibili verrà mostrata in automatico e vi basterà cliccare su Download per iniziare a scaricare il file. Tutti gli episodi visti, disponibili e anche quelli cancellati sono memorizzati nel sistema per tenere sempre sotto controllo tutti i vostri podcasts preferiti. Il programma era stato inzialmente sviluppato per Linux, ma ora è uno dei software per gestire i podcasts più usati degli utenti Windows, infatti funziona su Windows XP, Windows Vista e anche Windows 7. Nel caso qualcuno decidesse di inziare un proprio podcast consigliamo l’applicazione Podcast Maker.

Impostazioni privacy