Un ottimo plugin per WordPress è quello che ci permette di creare in poco tempo un blog in stile Tumblr. Si chiama WooTumblog ed è un componente aggiuntivo molto particolare per il nostro sito internet. Con un po’ di pazienza nel giro di poco tempo avremo la possibilità di trasformare, graficamente e per quanto riguarda le modalità di inserimento dei contenuti, il nostro blog realizzato con il cms gratuito in un sito che somiglia ad un blog su Tumblr. Come saprete bene, questo servizio permette a chiunque nel giro di poco tempo di creare dei blog particolari.
L’inserimento dei contenuti in un blog realizzato con Tumblr è molto semplice e viene suddiviso in diverse modalità a seconda della tipologia. Ad esempio seguiremo delle procedure leggermente diverse per l’aggiunta di testi, citazioni, foto, video o chat.
WooTumblog ci permette di avere a disposizione un’area del pannello di amministrazione di WordPress dedicata all’inserimento dei contenuti in base al tipo. Inoltre, effettuando delle modifiche ben specifiche al codice del template di WordPress, come indicato nella guida del plugin per WordPress WooTumblog, potremo avere a disposizione anche delle differenze dal punto di vista grafico nell’home page del nostro blog.
Per utilizzare il plugin per WordPress, uno dei componenti aggiuntivi indispensabili, basterà installarlo sul nostro sito ed attivarlo. Possiamo scaricare WooTumblog dalla directory dei plugin per WordPress. Subito dopo l’attivazione, a parte la modifica del tema grafico, non dovremo effettuare altri cambiamenti prima di iniziare ad usare il componente aggiuntivo per il cms gratuito.
Immagine tratta: www.gaiah.it