Plugin per WordPress: aggiungere facilmente un fantastico ribbon in alto

plugin wordpress ribbonEsiste un magnifico plugin per WordPress che ci aiuta ad aggiungere un fantastico ribbon in alto nel nostro sito internet. Il componente aggiuntivo propone delle opzioni di configurazione veramente semplici e può essere usato da chiunque. Il ribbon è quel triangolino colorato che vediamo spesso in alcuni blog, è presente in alto a destra o a sinistra e ci permette di visualizzare delle informazioni che il webmaster ha deciso di mettere in rilievo. Grazie a questa fascia colorata ad esempio si possono creare facilmente dei collegamenti ad una pagina del blog da mettere in evidenza.

Se vogliamo creare un ribbon da utilizzare in seguito sul nostro blog con WordPress possiamo affidarci a servizi online come QuickRibbon, un’applicazione web molto interessante che, attraverso una procedura guidata, ci permetterà di creare un pulsante colorato con estrema personalizzazione, dai colori al testo da inserire.
 
Quando abbiamo terminato il lavoro facciamo clic col tasto destro del mouse sull’immagine sulla destra e salviamola sul nostro disco fisso. A questo punto andiamo sul pannello di amministrazione di WordPress e carichiamo l’immagine, in formato gif, attraverso il link “aggiungi nuovo” nella sezione “media”.
 
Prima di chiudere la finestra di upload del file immagine, copiamo l’url, che ci sarà utile in seguito. Adesso clicchiamo su “aggiungi nuovo” in corrispondenza del riquadro “plugin”. Cerchiamo nel database, attraverso l’apposita casella, “FCC Ribbon Manager”, uno dei 10 plug-in utili ad un principiante di WordPress e non solo, e una volta individuata la relativa voce nell’elenco clicchiamo su “installa ora”.
 
Una volta attivato il plugin clicchiamo su “ribbon manager”, in basso a destra nel riquadro delle impostazioni. Qui dobbiamo inserire il link che abbiamo in precedenza copiato, la larghezza e l’altezza dell’immagine in pixel, l’url di destinazione che vogliamo associare al pulsante e ovviamente l’allineamento. Alla fine clicchiamo su “update”.
 
Un altro utile plugin per WordPress è quello che ci aiuta a rimuovere la barra di amministrazione introdotta con uno degli ultimi aggiornamenti del cms gratuito.
 
Immagine tratta da: www.fullo.net

Impostazioni privacy