Diversi sono i plugin per Firefox dedicati allo shopping di Natale. Il sistema dell’e-commerce è sempre di più utilizzato dagli utenti di tutto il mondo, anche nel nostro Paese. In Italia infatti ci sono 9 milioni di persone che decidono di effettuare acquisti online e questa è una tendenza che diventa ancora più evidente nel periodo delle festività di fine anno. Acquistare i regali online piuttosto che andare in giro per i negozi per molti Italiani rappresenta un’azione molto semplice. Allo stesso tempo, su internet esistono tantissime possibilità per effettuare acquisti.
Firefox, con il supporto della community, ha messo a punto un insieme di componenti aggiuntivi per Firefox che servono a facilitare la ricerca dei regali natalizi in rete.
Ebookers è un plugin per Firefox molto utile, dedicato a coloro che decidono di effettuare degli acquisti in ambito internazionale. Il componente aggiuntivo per il browser di Mozilla dà agli utenti la possibilità di avere a disposizione le previsioni meteo, le offerte per gli hotel più economici, i voli da non perdere, l’ora esatta in diversi punti del mondo e una calcolatrice.
WindowShopper è in grado di sfruttare la ricerca visiva per trovare in modo veloce i prodotti ai prezzi più convenienti. Amazon consente di condurre un’analisi avanzata, per accedere a consigli e a diversi criteri per orientarci negli acquisti. Permette di ricercare direttamente su Amazon.
Ciuvo si basa su un funzionamento molto semplice: si cerca un prodotto e si ottiene la sua disponibilità al prezzo più vantaggioso. Inoltre possiamo consultare le opinioni e i commenti di altri utenti, visualizzando anche foto, video e link.
CouponsHelper si basa sull’identificazione automatica dei codici dei buoni sconto rintracciabili su numerosi siti. La taskbar di questo plugin resta nascosta e compare solo se su un determinato sito visitato può essere utilizzato un determinato codice.
eBay Sidebar permette di aprire una sessione eBay, in modo da riuscire a tenere sotto controllo tutte le transazioni sul noto sito di e-commerce.
Per installare tutte queste estensioni di Firefox, si può fare riferimento alla finestra dei componenti aggiuntivi. Bisogna cliccare su “componenti aggiuntivi” sulla barra di Firefox, poi cliccare sul pannello “esplora” e selezionare i componenti aggiuntivi che ci interessano.
Infine bisogna cliccare sul pulsante “aggiungi a Firefox”. Cliccando su “installa”, si procede all’installazione e infine, premendo “riavvia”, concludiamo la procedura.