Il PlayStation Network è la piattaforma, che ospita una community ed il supporto on-line, che la Sony ha appositamente realizzato sia per gli utenti di PlayStation 3 che per quelli di PlayStation Portable. La società nipponica ha recentemente bloccato l’accesso al servizio a causa di un attacco, non meglio precisato, di un gruppo di hacker. Adesso invece il problema sembra assai grave poiché, secondo quanto riferito da fonti ufficiali, i cybercriminali sarebbero riusciti a trafugare i dati di 77 milioni di utenti, carte di credito comprese.
L’attacco al PlayStation Network sembrava tutt’altro che semplice, ma nessuno mai avrebbe immaginato una tale compromissione della sicurezza informatica dei sistemi che gestiscono dati assai sensibili come, dati anagrafici, indirizzi di posta elettronica, username e password nonché gli estremi per il pagamento delle bollette.
Secondo quanto riferito dal Wall Street Journal, la società di Howard Stinger avrebbe già incaricato una grossa azienda ad avviare le indagini su quanto accaduto. Chiaramente la privacy degli utenti ha subito un duro colpo e bisognerà attendere parecchio perché il bacino di utenza ritorni ai livelli che aveva raggiunto prima di questo attacco.
Il colosso dell’elettronica giapponese ha comunicato che il servizio sarà ristabilito entro la fine di questa settimana.
I commenti sono chiusi.