La celebre Sony ha confermato che per poter usufruire dei futuri contenuti in 3D sulla PlayStation 3 sarà semplicemente sufficiente scaricare un firmware aggiornato. La Sony Computer Entertainment ha quindi confermato la volontà di implementare sulla nota console principale antagonista della Microsoft Xbox 360, la visione stereoscopica molto utilizzata attualmente in ambito cinematografico. Nainan Shah, dirigente della società nipponica, ha spiegato che sarà sufficiente scaricare un aggiornamento del software di gestione del dispositivo direttamente da Internet.
Tale operazione sembrerebbe essere stata resa possibile grazie alla grande potenza e versatilità del processore Cell, lo stesso utilizzato sui televisori top di gamma di Toshiba, anch’essi 3D-ready. L’upgrade, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe essere rilasciato entro la fine dell’estate e riporterà il numero di versione 3.20.
Già lo scordo dicembre la compagnia di Howard Stringer aveva annunciato il lancio dei primi giochi stereoscopici per la nuova versione della PlayStation e non è un caso se la presentazione di tali titoli dovrebbe avvenire proprio in occasione del lancio dei primi televisori 3D targati Sony. Secondo quanto confermato saranno poi necessari degli occhiali specifici.
Intanto, il consorzio HDMI Licensing ha pubblicato la nuova specifica HDMI 1.4a, che aggiunge alla famosa interfaccia di connessione video il supporto alla distribuzione di contenuti 3D in alta definizione.