La Sony, rinomata azienda nipponica leader nel settore dell’elettronica di consumo, è molto presente nel settore dei videogiochi grazie alla sua serie di fortunate consolle PlayStation che hanno incontrato da subito il favore dell’utenza più e meno giovane. La nuova PlayStation 3, in particolare, così come la Xbox 360 della Microsoft, risulta particolarmente rivolta all’home entertainment, cercando quindi di dotare un unico dispositivo di innumerevoli funzionalità. La compagnia giapponese detiene quindi una solida fetta di mercato nel settore dei videogiochi.
Ieri, numerosi utenti in possesso delle prime versioni della PlayStation 3, si sono visti negare l’accesso al portale per il gaming online ed improvvisamente lo schermo ha mostrato loro prima l’errore 8001050F e successivamente la data aggiornata al 31 dicembre 1999. Giornata quindi complessa anche per i centri assistenza, letteralmente invasi dalle chiamate di player preoccupati.
La Sony non ha spiegato effettivamente quale potrebbe essere la causa di questo strano comportamento che sembrerebbe non affliggere le nuove PlayStation 3 Slim, anche se l’ipotesi più probabile è quella che vede coinvolto un grave bug nel firmware, probabilmente legato ad un’erronea gestione della data incapace di gestire il passaggio dal 28 febbraio al primo marzo.
Sono numerosi gli utenti che hanno anche avuto serie difficoltà ad avviare giochi offline. Per il momento non c’è altro da fare che attendere ulteriori informazioni dalla Sony, che ha comunicato ai suoi utenti il rilascio di un aggiornamento entro 24 ore.