Pinterest supera Google+ e sbarca su Amazon ed eBay

pinterest google
Dopo un boom di utenti iscritti, la new entry nel mondo dei social network Pinterest supera il concorrente Google+. Pinterest sta infatti suscitando un sempre maggiore interesse nel mondo del Web e sono sempre di più gli utenti (presidente Obama compreso) che decidono di darsi a pin, repin, board, like…Dopo lo storico sorpasso a Google+, nel mirino del fenomeno social del momento finiscono Facebook e Twitter. Il boom di utenti non è però l’unica buona notizia per gli amanti di Pinterest, il social network infatti ha ottenuto l’importantissima integrazione su due colossi del Web: Amazon e eBay. Vediamo le ultime statistiche su Pinterest e come la collaborazione con questi due siti potrà aiutare il nuovo sito social.

Dopo aver superato la concorrenza nel referral traffic, Pinterest si aggiudica il terzo posto nella speciale classifica dei social network più amati negli USA, ovviamente dopo i già affermati Facebook e Twitter. Nonostante sia ancora accessibile solo su invito, il social network dei pin conta su una larghissima base di utenti iscritti e di visitatori attivi, tutto ciò secondo i dati forniti da Experian Hitwise. Mentre Facebook e Twitter si aggiudicano rispettivamente 7 miliardi e 182 milioni di pagine visualizzate, Pinterest si è conquistato ben 104 milioni di pagine viste, superando così di fatto il rivale Google+. Senza avere un colosso come Google alle spalle, il sito è riuscito in pochi mesi a diventare un vero e proprio fenomeno concentrandosi sui contenuti più che sulle singole persone.

Passiamo ora ad un altro importante passo avanti compiuto dal giovane sito, lo sbarco su Amazon ed eBay. Dato l’interesse che il canale sociale sta suscitando in tutto il mondo, Amazon e eBay hanno deciso di sfruttarne la popolarità ed integrarlo nelle pagine dei propri siti. Nelle pagine di questi due siti ora è infatti comparso il pulsante di Pinterest, che permette agli utenti di condividere in modo molto semplice e veloce i contenuti visualizzati. I pulsanti di sharing su Facebook, Twitter e Google+, hanno quindi un nuovo compagno (o rivale). Con pin, repin…i due siti di e-commerce e non solo potranno così diffondere i prodotti e i contenuti venduti. Per gli utenti invece ci sarà il vantaggio di poter condividere con tutto il social network i propri prodotti preferiti.

Il funzionamento del bottone di Pinterest è molto semplice, cliccandoci sopra comparirà un pop-up che permetterà di effettuare il pin. Amazon ed eBay saranno sicuramente due alleati importanti nella rincorsa di Pinterest a Facebook e Twitter, e potranno dare un contributo decisivo all’ascesa del progetto. Dopo i vari “Mi piace”, “Plus 1” e “Tweet”, prepariamoci dunque a fare largo anche ai “Pin”.

Impostazioni privacy