Pinterest: le applicazioni per il nuovo social network

applicazioni pinterest
Il nuovo social network Pinterest si è da poco aggiudicato il titolo di sito cresciuto più velocemente di tutti i tempi. Con un incremento di utenti del 52% in un mese, è arrivato a toccare quota 17,8 milioni di utenti, record che lo ha portato al titolo di competitore dei colossi Facebook, Twitter e Google+. Il social network delle immagini e dei pin sta diventando sempre più famoso e con la popolarità crescono anche il numero di applicazioni per smartphone, siti, servizi e web-app creati apposta per sfruttare al meglio Pinterest. Vediamo ora le migliori apps per Pinterest per PC, smartphone e tablet.

Per chi volesse usare Pinterest su iPhone o comunque un dispositivo iOS, nell’App Store c’è l’applicazione Pinterest. L’app non è stata ancora adattata all’iPad, ma dovrebbe esserlo a breve. Nonostante qualche bug come le difficoltà al login, Pinterest per iPhone è un’ottima soluzione per chi vuole usare il social network anche in ambiente mobile. Pinterest per Android arriverà a breve (almeno così dicono gli sviluppatori), ma in attesa dell’app ufficiale è possibile usare una delle applicazioni dedicate al sito presenti nell’Android Market (ora chiamato Google Play Store). Una delle opzioni per Android è SocialShare for Pinterest, per condividere i propri pin via Facebook, Twitter e SMS. Al momento però, la migliore alternativa per Android sembra essere la versione mobile di Pinterest, ovvero m.pinterest.com.

Per Windows Phone, l’applicazione migliore è Pinspiration, disponibile anche in versione Pro per 99 centesimi, che permette di navigare su Pinterest e postare foto nelle board. L’app è anche dotata di una tile attiva e animata che vi mostra sulla schermata metro dello smartphone le immagini più popolari di Pinterest in quel preciso momento. Parliamo ora di alcuni servizi o applicazioni Web dedicati al social network. Una delle maggiori novità in questo campo è PintClout.com, un sito che ci permette di sapere quanto siamo influenti su Pinterest. Se invece volete unire le funzionalità di Instagram con il look moderno di Pinterest, consigliamo di provare Pingram, sito nato dalla fusione dei due servizi.

Per raccogliere immagini, fare pin, gestire e organizzare le board, il sito Pinterest resta la migliore soluzione. In ambito mobile è molto attesa l’applicazione per Android, ma soprattutto quella per iPad. Per vedere un’app dedicata al social network su queste due piattaforme non dovremo aspettare molto. Se vi siete iscritti da poco a Pinterest, consigliamo di leggere questa guida su come installare il pulsante per condividere le immagini e sfruttare al meglio le potenzialità del nuovo arrivato in ambito social.

Impostazioni privacy