Da usare per Pinterest l’app PinClout è molto interessante. Si tratta di un’applicazione che ci permette di sapere quanto siamo influenti sul nuovo social network, considerato ormai un vero e proprio fenomeno della dimensione social. Ormai sempre più utenti manifestano un certo interesse nei confronti di Pinterest e il discorso vale sia in Italia che in tutto il mondo. Soprattutto negli Stati Uniti gli utenti sono in crescita e l’innovativa rete sociale si sta conquistando un posto di tutto rispetto fra i social network già esistenti da tempo.
Per usare PinClout dobbiamo accedere a partire da questo link, utilizzando i dati dello stesso account che usiamo per Pinterest. In alternativa possiamo fare un’apposita registrazione e immediatamente possiamo visualizzare una serie di dati che ci potranno sicuramente essere utili per capire quanto siamo influenti su Pinterest, la piattaforma social del 2012.
I dati che vengono presi come punti di riferimento per la valutazione sono i pin totali effettuati, i re-pin totali, i like totali, le board create, i commenti inseriti sul social network, il numero di followers e quello dei following. Gli sviluppatori di questa applicazione web sono stati Daniel Schimpfoessl (il fondatore di Purefield) e Chris Fay (il fondatore di AdRavage).
Il servizio web in questione è davvero molto utile, dal momento che ci fa capire molti dettagli riguardo al nostro ruolo social all’interno della piattaforma di condivisione in rete. D’altronde bisogna tenere in considerazione che la dimensione sociale virtuale ormai rappresenta un vero punto di riferimento per molti utenti del web, perciò è importante sapere in modo dettagliato tutte le informazioni relative a quanto possiamo essere influenti. Da questo punto di vista Pinterest promette davvero molto bene.