Pinterest continua confermarsi come il social network del momento. La novità social del 2012 doveva essere Google+, ma con il passare delle settimane, a conquistare sempre più utenti è proprio il nuovo arrivato Pinterest. Con un aumento del 21% di traffico nel mese di febbraio, il sito continua nella sua ascesa che lo ha portato ad entrare nella top 30 dei siti Web con più visualizzazioni negli USA. Vediamo i dati della statistica forniti da Experian Hitwise.
Dopo aver sconfitto Google, YouTube, Twitter e LinkedIn in termini di referral traffic, Pinterest ha scalato anche la classifica dei siti con più visualizzazioni. Con 103 milioni di visitatori dal 12 gennaio al 12 febbraio e un aumento del traffico del 36%, Pinterest è diventato il fenomeno Web del momento. Sempre secondo le statistiche di Hitwise, il sito si è piazzato al terzo posto nella classifica dei social network più popolari negli Stati Uniti, subito dopo i colossi Facebook e Twitter. Inoltre la media di tempo passata sul sito da ogni utenti è di circa 16 minuti, davvero non male.
Marc Andreessen, co-fondatore del Web browser Netscape, ha commentato: “It’s on fire, it’s doing phenomenonally well. It’s one of these companies with about 20 people building a service that now tens of millions of people are using.“. Christensen ha aggiunto: “Proprio come nella vita, niente attira una folla quanto una folla“, ciò significa che gli utenti sono spinti a dirigersi dove sono i loro amici e dove si trova il maggior numero di persone. Per questa ragione Google+ sembra in declino, mentre Pinterest è in piena ascesa.
Le persone (specialmente le donne) adorano Pinterest perchè consente di condividere qualsiasi cosa, immagini di paesaggi, opere di design, copertine di libri da leggere, locandine di film, wallpapers, vestiti…e anche le aziende vi trovano spazio per promuovere i propri siti e i propri prodotti. Certo le cifre di Facebook sono ancora lontane ma, secondo una stima Pinterest (che ricordiamo essere ancora in fase di Beta) potrebbe già valere 500 milioni di dollari, non male per una new entry.