Se vi piace Pinterest non potete perdere la nostra guida all’uso. Questa volta vi spieghiamo in particolare come fare per installare il comodo pulsante all’interno della barra dei segnalibri del vostro browser in modo da condividere facilmente le immagini mentre navighiamo per la rete. Si tratta di un’operazione veramente semplice che possiamo effettuare in qualsiasi momento, con pochi passaggi. Vediamo come fare nello specifico.
La prima cosa da fare è collegarci a Pinterest con le nostre credenziali di accesso personali scelte in fase di registrazione. Possiamo effettuare anche il login con Facebook o con Twitter, a seconda del metodo scelto in fase di registrazione dell’account personale.
Una volta collegati a Pinterest, quella che può essere considerata la piattaforma social del 2012, possiamo procedere con l’installazione del pulsante. Innanzi tutto spostiamoci all’interno del menu “about” in alto, accanto alla miniatura della nostra immagine personale.
Scegliamo la voce “pin it button”. All’interno della pagina internet che si aprirà troveremo molti strumenti utili per l’utilizzo di Pinterest. Ad esempio sono presenti delle icone che ci permetterebbero di diffondere in modo pratico sui nostri siti web il collegamento al nostro profilo di Pinterest.
Inoltre troviamo anche il collegamento alla pagina dell’App Store per scaricare l’applicazione mobile di Pinterest per iPhone. Troviamo anche, liberamente scaricabili, il logo e la favicon del portale social, oppure anche lo script per realizzare un pulsante “pin it” da inserire nei nostri contenuti web, per favorirne la condivisione e la diffusione da parte degli utenti.
Il primo riquadro della pagina è quello dedicato proprio al pulsante “pin it”. Per spostarlo nella barra dei segnalibri basta fare clic su di esso con il tasto sinistro del mouse e trascinarlo nella barra in alto nel browser.
In questo modo successivamente sarà molto facile condividere contenuti sul web. Quando incontriamo un’immagine che vogliamo condividere infatti basterà fare clic sul pulsante e si aprirà una nuova pagina con tutte le immagini contenute all’interno della pagina web.
Facciamo clic su quella che vogliamo condividere su Pinterest, poi scegliamo la board all’interno della quale sarà inserita la foto, aggiungiamo una descrizione (massimo di 500 caratteri) e facciamo clic su “pin it”.
Come vedete, si tratta di una procedura semplicissima che ci permetterà di condividere contenuti web in pochi istanti, anche se non siamo sulle pagine di Pinterest.