Phishing: PhisTank aiuta a contrastarlo

Il phishing è un’attività illegale che, sfruttando la tecnica di Ingegneria Sociale, è utilizzata con lo scopo di ottenere informazioni personali per poter accedere in determinati sistemi.

Il phishing è un fenomeno in costante crescita in tutto il mondo in cui gli utenti, spesso tramite una semplice e-mail, vengono indotti ad accedere ad una determinata pagina web, del tutto identica alla homepage del sito di riferimento, ed a digitare le proprie credenziali di accesso che vengono così catturate dai criminali informatici.
 
Diversi sono i siti internet che raccolgono le segnalazioni di utenti incappati in queste trappole virtuali, informazioni memorizzate però in un proprio database. PhisTank è un servizio online, nato con l’obiettivo di centralizzare, sotto un unico database, le segnalazioni di tutti gli utenti, attraverso la fornitura di apposite API, agli sviluppatori, da interfacciare con le proprie applicazioni.
 
E’ quindi possibile realizzare software in grado di inviare report al servizio online, senza che gli utenti possano accorgersene. Previa la semplie e rapida registrazione di un account, ogni singolo utente può segnalare un tentativo di phishing, inviando direttamente una email ai gestori del servizio.
 
Un servizio realmente innovativo, che permette una più efficace lotta contro la diffusione di questa pericolosissima tecnica. Inoltre ogni utente ha la possibilità, attraverso la propria segnalazione, di fornire un prezioso contributo ad altre probabili vittime. PhisTank potrebbe essere un’ottima soluzione nella lotta alla criminalità informatica.

Impostazioni privacy