Calcolare la percentuale con Excel è un’operazione molto richiesta dagli utenti di Microsoft Office che utilizzano il foglio di calcolo come principale strumento di lavoro. Il calcolo della percentuale si effettua attraverso il rapporto tra la quantità ed il totale, ed è un numero in formato decimale. Per visualizzare velocemente un risultato nel formato percentuale, è possibile fare clic sul pulsante Stile percentuale del pulsante della barra degli strumenti Formattazione. Quella della percentuale è una delle operazioni più utilizzate in innumerevoli settori anche diversi tra loro.
Supponiamo che in un ipotetico test venga totalizzato un punteggio di 67 su 90 e che si voglia conoscere la percentuale delle risposte corrette. Microsoft Excel consente di effettuare velocemente questo calcolo, come di fatto mostrato nell’immagine successiva.
L’importanza di utilizzare un foglio di calcolo è ovviamente quello di automatizzare determinate operazioni. Inoltre al variare dei parametri, il software calcola automaticamente il nuovo risultato. Un’operazione semplicissima da effettuare ma dotata di grandissime potenzialità.
Tale operazione è sempre più utilizzata dagli studenti universitari che calcolano così la propria media ottenuta dai risultati degli esami.