In origine era il sito più cool su cui postare le proprie immagini, Yahoo Flickr conteneva tutte le nuove foto di fotografi professionisti e dilettanti, era il punto di riferimento della comunità internazionale di fotographers e non c’era da discutere. Il mondo del web è tuttavia rapido e recentemente Flickr ha perso appeal in favore di servizi di foto come 500px o anche instagram, lo smalto dei tempi migliori si è un po’ opacizzato e a ben guardare il portale è rimasto graficamente tale a quale da sempre.
La notizia di oggi è che Flickr sta per lanciare un restyling davvero importante a tutta la piattaforma, un ringiovanimento dell’interfaccia grafica (e salvo il vero delle funzionalità) col preciso scopo di riportare verso di sè chi per un motivo o un altro ha abbandonato il servizio pur lasciando attivo un account. Grafica più moderna ed intuitiva, il tutto (o quasi) a partire dal 28 Febbraio prossimo, data designata dal portale per l’inizio della “nuova era”.
Lo conferma Markus Spiering, Head of Product Management di Flickr, che durante una intervista ha fatto trapelare che il nuovo look di Flickr sarà disponibile dal prossimo Martedì. L’immagine a corredo del post svela in anteprima il nuovo layout che il portale adotterà, e se anche voi vi stupite che assomigli davvero tanto a Google+, sappiate che siete in ottima compagnia; che Yahoo si inspiri a Google fa quasi sorridere, che invece il restyling cambi radicalmente quanto visto fino ad oggi è un segnale decisamente positivo.
Novità per la pagina di download delle singole immagini che dovrebbe apparire molto più strutturata e più simile esteticamente a una applicazione che ad un vero e prorio sito web, miniature delle foto più grandi e maggiormente organizzate rispetto a quanto visto in precedenza, scomparsa dei fastidiosi spazi bianchi intorno alle immagini. Rinnovata anche poi la funzione di upload (soprannominata Uploadr), disponibile però a partire dalla fine marzo e consentirà di trascinare una foto dal proprio computer a Flickr per caricarla sulla piattaforma e condividerla.
Il cambio grafico e funzionale di Flickr era atteso da tempo, per troppo il portale si è adagiato sugli allori “ignorando” la rampante concorrenza che infatti ha soffiato lo scettro di “sito cool” in un mondo, quello della fotografia, in cui l’immagine gioca necessariamente un ruolo importante. Pochi giorni per avere il nuovo Yahoo Flickr, avete già un account?