Per stampare gli aggiornamenti di Facebook servono 11,5 miliardi di fogli di carta

aggiornamenti facebook fogli cartaStampare tutti gli aggiornamenti di Facebook sarebbe un’operazione praticamente impossibile. Ma un’indagine approfondita, effettuata sulla base di alcune analisi molto interessanti, ci permette di capire quali sarebbero, per assurdo, i dati numerici di un’operazione di questo genere. Per stampare su carta tutti gli aggiornamenti di stato di Facebook inseriti sul social network nel corso di un anno intero sarebbero necessari 11,5 miliardi di fogli di carta, una quantità immensa.

Sarebbe una quantità di fogli capace di riempire più 500 milioni di interi dizionari Oxford. E’ stato un rivenditore di cartucce a voler fare questa analisi approfondita, che si è trasformata alla fine in una simpatica infografica che ci permette di analizzare tutte le informazioni, sicuramente davvero curiose. Naturalmente ci sarebbero anche delle ipotesi da fare per giungere a questa conclusione.

In particolare servirebbero 11,5 miliardi di fogli se tutti gli 800 milioni di utenti di Facebook scrivessero almeno uno status al giorno sul social network per tutto l’anno. Inoltre bisognerebbe supporre anche una lunghezza media di due linee di testo. Si tratta di circa 292 miliardi di aggiornamenti di stato in totale, per un numero di 584 miliardi di righe di testo.

Se tutto questo venisse trasferito su carta con font Arial e dimensione 11, servirebbero proprio 11,5 miliardi di fogli, per un costo dell’inchiostro di 147.200.000 euro. Sono dei dati numerici veramente impressionanti, che non possono non dimostrarci ancora una volta il grande impatto del social network sulla nostra vita quotidiana.

Impostazioni privacy