La nota azienda McAfee mette in allerta tutti gli utenti web in vista del periodo di San Valentino, basandosi infatti sui dati degli anni precedenti è previsto che i messaggi e-mail a tema San Valentino quadruplicheranno man mano che ci avviciniamo al 14 febbraio. E’ evidente che una maggior parte di queste email (tutte?) sono solo un modo che hacker e truffatori vari utilizzano per venire in possesso di informazioni riguardanti i nostri account email.
Per proteggere cuore e portafogli i ricercatori McAfee hanno individuato alcune delle truffe più “in voga” nel momento, lo scopo è ovviamente quello di conoscere il nemico ed evitarle. Offerte e sconti di San Valentino, che spesso sembrano troppo belle per essere vero e di solito non lo sono per niente. Il pericolo è quello di Malware e Virus che possono infettare i computer semplicemente cliccando su un link trasmettendo poi informazioni private e non ai soliti furbetti.
Un altro rischio arriva dai cosiddetti Love Exploit, che invitano ad aprire un messaggio contenente un Malware. Si presentano sotto forma di link o di allegato (foto e video tra i più comuni) sul tema San Valentino che una volta aperto installa software dannosi. Gli esperti McAfee ricordano che truffe di questo genere sono presenti durante tutto l’arco dell’anno, e che quindi è importante aggiornare le proprie protezioni e dotarsi di tutti i migliori strumenti di prevenzione.
Sconti speciali, e-cards, coupon, promesse di vario tipo per San Valentino potrebbero essere insidiose, virus e malware sono sempre in agguato e non è per mettere apprensione negli utenti, la consapevolezza dei rischi è la protezione più importante e questo è chiaro a tutti. Non dimentichiamoci di smartphone e tablet, in molti casi i malware sono ingrado di attaccare i più comuni OS mobili prelevando informazioni, contatti, foto, indirizzi! Siete sicuri di essere completamente al sicuro per questo San Valentino?