Per gli acquisti online continua la sfida tra Google e Amazon

acquisti online google amazonIn tema di acquisti online, è ancora molto viva la sfida tra Google e Amazon. I due colossi del web sono infatti in aperta concorrenza anche relativamente allo shopping su internet. Infatti la potenza del motore di ricerca più apprezzato al mondo si scontra con quella del popolare servizio web per la vendita di prodotti di ogni genere attraverso la rete. La situazione attuale da questo punto di vista non va molto a favore del colosso di Mountain View, per un motivo davvero semplice, quello relativo alle ricerche da parte degli utenti.

Chi è solito effettuare acquisti su Amazon, infatti, prima effettua solitamente una ricerca sul sito di vendita online e solo dopo, se non trova il prodotto, lo cercherà su Google. L’obiettivo di Google è proprio quello di creare un sistema capace di aiutare gli utenti interessati all’acquisto di un prodotto, dalla fase di ricerca a quella della vendita.
 
Non sarà Google a gestire le vendite online dei prodotti, ma l’obiettivo è quello di costituire un accordo molto preciso con vari portali di shopping online. Google metterà a disposizione degli utenti una piattaforma che permetterà loro di effettuare una ricerca online. Successivamente le spedizioni saranno gestite attraverso un servizio in fase di test che dovrebbe essere capace di effettuarle addirittura nel corso della stessa giornata dell’acquisto del prodotto.
 
Attualmente questo sistema non è ancora attivo, ma la prima fase di prova potrebbe essere attuata coinvolgendo l’United Parcel Service e la Bay area di San Francisco. Prossimamente quindi riusciremo a saperne di più sulle nuove possibilità da parte degli utenti di utilizzare le potenzialità della rete per fare acquisti su internet.
 
Foto di Aurelijus Valeiša

Impostazioni privacy