PDFProtect è un ottimo servizio per ottenere dei pdf protetti da password. Il servizio on line è molto utile se non vogliamo utilizzare software da installare sul disco fisso del nostro computer che possano svolgere questa operazione. Proteggere un documento con una password è sempre un ottimo modo per aumentare la nostra privacy e la riservatezza dei dati, impedendo ad occhi indiscreti di visualizzare il contenuto dei nostri file che devono rimanere protetti. Per associare una parola chiave ad un file pdf basta usare PDFProtect, un servizio web del tutto gratuito e facile da utilizzare.
Grazie a PDFProtect assegnare una password ad un file in formato pdf non sarà un’operazione complicata. Tutto ciò che dobbiamo avere è il documento originale in pdf al quale vogliamo assegnare la parola chiave per la protezione del contenuto.
Utilizziamo quindi un programma per creare file pdf e in seguito colleghiamoci al sito internet del servizio web gratuito, indicato in basso. Facciamo clic su “sfoglia” per cercare sul disco fisso il documento da proteggere. In seguito inseriamo la password nei due campi sottostanti. Scegliamo “high” se vogliamo assegnare un livello di protezione maggiormente avanzato al documento pdf. Poi clicchiamo su “protect”.
Dopo il processo di upload e di protezione del file possiamo fare clic su “salva” per scaricare il file protetto da password. In tema di protezione di file pdf, possiamo utilizzare anche altri strumenti informatici per avere a disposizione altre funzioni. Ad esempio possiamo provare a rimuovere delle restrizioni relativamente all’utilizzo del testo di un pdf. In questo caso ad esempio possiamo provare a sbloccare il pdf con PDFUnlock.