Paypal, il famoso strumento di micropagamento utilizzato nell’e-commerce ed appartenente al gruppo eBay, è uno dei principali obiettivi delle email destinate al phishing, insieme al celebre sito di aste online ed a numerosi siti Internet delle principali banche internazionali. Proprio per combattere questo fastidioso fenomeno, la società californiana di San Jose ha invitato i propri utenti a scaricare un apposito software, che attualmente però non risulta disponibile per piattaforme Linux e Mac, che permette di riconoscere le mail originali inviate da PayPal.
Si chiama Iconix eMail ID e si tratta di un’applicazione completa e gratuita che contrassegna la posta elettronica originale con un lucchetto accanto al logo della società mittente. Il programma si integra perfettamente con i client di posta più diffusi come GMail, Hotmail, MSN, Outlook e Windows Live Messenger. Tuttavia è sempre raccomandata la massima prudenza.
Secondo quanto emerso infatti da una ricerca condotta da Opinium per la stessa PayPal, oltre il 58% dei clienti inglesi sono stati ingannati dagli hacker. Sfortunatamente sono ancora molti gli utenti che utilizzano i link forniti dalle mail per accedere ai vari portali, incuranti del fatto che la pagina è stata preparata con cura proprio per rubare le credenziali di accesso.
Il software Iconix è inoltre in grado di riconoscere oltre 1500 mittenti sicuri, tra i quali è possibile citare oltre ad eBay anche Apple, Acer, Dell, Facebook, Microsoft e quant’altro. Un’applicazione certamente molto utile per gli utenti meno attenti alle minacce su Internet.