Password Hotmail diffuse su Internet

Sicurezza informatica a rischio a causa della pubblicazione di migliaia di credenziali di accesso rubate da un ignoto malvivente informatico.

Il noto sito Internet Neowin, nella giornata di ieri, ha pubblicato la notizia di un grande furto di credenziali che ha visto coinvolti migliaia di utenti del popolare servizio Hotmail. Tutti i dati, relativi all’accesso al sistema dei singoli utenti, sono poi stati resi pubblici attraverso la rete.
 
I dati sensibili, che secondo quanto riporta l’articolo sono relativi solo a profili che iniziano con a e b, sono stati pubblicati sulla piattaforma Pastebin.com finendo, con buona probabilità, nelle mani di vari malintenzionati. Nulla però garantisce che non esista un più ricco archivio.
 
Il Microsoft Security Response Center, ricevuta notifica dell’accaduto, ha risposto che avrebbe comunicato presto ulteriori informazioni. Il principale pericolo è tuttavia quello di potere accedere, con la password di Hotmail, a tutti gli altri servizi relativi al Windows Live.
 
Il primo consiglio è quello ovviamente di cambiare immediatamente la propria password, oltre ad effettuare costantemente gli aggiornamenti consigliati dalla Microsoft e dotarsi di un buon antivirus completo ed aggiornato. Speriamo che tale “bravata” non abbia serie ripercussioni.

Impostazioni privacy