Molti di noi hanno sul proprio computer diversi browser che utilizzano in base alle proprie necessità o secondo la personali preferenze. In effetti i browser che gli utenti possono usare sono vari e ciascuno di essi presenta delle caratteristiche del tutto peculiari nel condurci nella navigazione in rete. Molto comoda è la funzione che ci consente di salvare i nostri siti o le nostre pagine web che ci interessano maggiormente, in modo da potervi accedere rapidamente ogni volta che vogliamo. L’opzione dei preferiti risulta davvero vantaggiosa e ognuno di noi tende a ricorrervi spesso.
Ma cosa succede se per esempio decidiamo di utilizzare un browser diverso rispetto a quello in cui abbiamo salvato i nostri preferiti? Dobbiamo provvedere a cercare e a salvare di nuovo tutti gli spazi web che ci interessano con un’operazione manuale che può richiedere anche tempo e fatica. Un inconveniente non da poco che non risponde per niente all’esigenza di velocizzare e semplificare il nostro modo di agire.
Tuttavia esiste un rimedio a questo problema. Si chiama Transmute e si tratta di un programma davvero molto utile, che ci farà risparmiare un sacco di tempo, in quanto, in maniera molto semplice, ci permette di trasferire da un browser all’altro la nostra lista di preferiti. Il tutto è possibile tra l’altro in modo completamente gratuito.
Per procedere dovremo servirci di una schermata principale che è costituita da due menu a tendina. Quello posto più in alto ci consente di selezionare il browser a partire dal quale intendiamo effettuare il trasferimento dei preferiti. Quello che sta più in basso invece ci consente di selezionare l’altro browser in cui andare a salvare i siti e le pagine web che fanno al caso nostro.
Prima di procedere con l’operazione, possiamo anche scegliere di fare un backup. Cliccando su “Start”, verrà messa in moto la procedura per il trasferimento dei preferiti.