Panda Software è una delle più famose aziende attive nel settore della sicurezza informatica ed è stata fondata in Spagna nel lontano 1990 da Mikel Urizarbarrena. Grazie alla sua preziosa collaborazione la Guardia Civile spagnola ha arrestato tre persone sospettate di essere gli autori della botnet Mariposa che in un solo anno di attività ha infettato oltre 13 milioni di personal computer. Le indagini sono tuttora in corso e sebbene non siano ancora state formalizzate delle precise accuse, i soggetti arrestati e poi rilasciati sono sorvegliati dalla polizia.
Il ruolo della società del famoso antivirus, che recentemente ha annunciato una nuova tecnologia basata sul cloud computing, sembrava concluso dopo l’identificazione dei responsabili della pericolosa botnet. Il 22 marzo però Luis Corrons, il direttore tecnico dell’azienda, è stato contattato da Netkairo ed Ostiaor, ovvero due dei tre responsabili, per un’opportunità di lavoro.
I due utenti hanno presentato i propri curricula spiegando di come l’intera vicenda nella quale risultano coinvolti sia stata gonfiata dalla stampa in maniera esagerata. Purtroppo i due giovani sono stati scartati poiché durante il colloquio si è scoperto che i due sedicenti hacker non abbiano alcuna esperienza di programmazione.
Dopo il fallito incontro un falso profilo di Corrons è apparso sulla celebre piattaforma Twitter. Sebbene sia stato immediatamente cancellato, il direttore tecnico ha immediatamente avvisato le forze dell’ordine.