Panda Software è una delle più famose aziende attive nel settore della sicurezza informatica ed è stata fondata in Spagna nel lontano 1990 da Mikel Urizarbarrena. La società è anche la produttrice del noto Panda Antivirus, che negli ultimi anni si è imposto come prodotto concorrente dei famosi Norton Antivirus, Kaspersky, Nod32, Microsoft Security Essentials ed altri. Come tutti gli operatori del settore, anche la società di Bilbao è molto attenta ad Internet e soprattutto alle nuove tecnologie, tra le quali quella del cloud computing.
Esiste infatti una versione lite, e per la verità molto poco conosciuta, del famoso software per l’individuazione e la rimozione del mawlare presente nel personal computer. Una versione gratuita ed innovativa che è stata battezzata come Panda Cloud Antivirus. Attraverso tale applicazione viene così data la possibilità a qualsiasi utente di difendersi da qualsiasi codice malevolo.
Una delle principali caratteristiche del software è la sorprendente velocità con la quale riesce a localizzare eventuale codice malevolo presente all’interno del sistema operativo. Consumando pochissime risorse, circa 17 MegaByte, riesce a scansionare l’intero hard disk in circa 6 minuti. Inoltre l’aggiornamento del database dei virus avviene così in tempo reale.
Il motore principale dell’antivirus è ovviamente lo stesso della versione commerciale e quindi comprende scansione euristica, antispyware, antirootkit, e una cache di goodware.