La Panasonic, celeberrima azienda leader nel settore dell’elettronica di consumo, ha recentemente annunciato la nuova DMC-G2 Micro System, ovvero la prima fotocamera ad ottica intercambiabile con scatto Touch-Control. Sarà quindi sufficiente toccare direttamente il soggetto da fotografare nell’apposito schermo LCD per impostare automaticamente l’Autofocus ed avere la possibilità di scattare immediatamente la fotografia. Si tratta di un sistema altamente intuitivo ed innovativo, che consente scatti immediati garantendo una qualità sorprendente.
Una volta impostato l’Autofocus su un determinato soggetto, questo sarà riconosciuto dalla fotocamera digitale anche durante uno spostamento. Inoltre non solo è possibile impostare l’area e la dimensione dell’AF, ma è anche fornita la facoltà di impostare il Face Detection. Sempre attraverso un semplice tocco è inoltre possibile impostare una multi area in base alla disposizione dei soggetti.
Grazie all’importantissima presenza di un selettore intelligente di scena, in modalità iA la fotocamera si imposta, in maniera del tutto automatica, nel modo più appropriato possibile alla modalità della scena inquadrata. Ad esempio nel caso di un paesaggio il dispositivo si imposterà in modalità scenario, se è inquadrato un volto sarà scelta la modalità ritratto o in base alla vicinanza anche in modalità primo piano.
Per quanto riguarda la possibilità di effettuare una messa a fuoco manuale, l’utente avrà la possibilità di zoomare su una determinata zona con un semplice gesto al fine di selezionare 1x, 5x o 10x e spostare agevolmente la parte trascinandolo sullo schermo. L’innovativa funzione Touch-Control riduce drasticamente tutti i tempi di intervento da parte dell’operatore.
Nella visualizzazione delle foto, il touch screen è molto utile per selezionare velocemente la fotografia desiderata e visualizzarla a tutto schermo al fine di osservare anche i minimi dettagli. Inoltre è possibile avzanzare da un immagine ad un’altra trascinando attraverso un dito le fotografie digitali come se si sfogliasse un classico libro di foto. Allo stesso modo è possibile zoomare ogni singola immagine per un ingrandimento massimo di 16x.
Un grande pregio di questo gioiello tecnologico è soprattutto la presenza di uno schermo a cristalli liquidi di grandi dimensioni, alta risoluzione ed un ampio angolo di visione, che consente al fotografo di operare da qualsiasi posizione sia durante lo scatto che durante la riproduzione. Il display può essere facilmente ruotato lateralmente di 180° ed assumere un inclinazione fino a 270°. Alcune funzioni possono però presentare limitazioni dipendentemente dall’obiettivo montato.
I commenti sono chiusi.