Promuovere le pagine su Facebook può essere un buon modo per aumentare il traffico di utenti e far conoscere ad un grande numero di persone la nostra attività. Per questo motivo, strumenti come Pickalike non possono non essere molto interessanti. Si tratta di un servizio web, che, con pochi semplici passaggi, ci consentirà di ottenere un QRCode molto particolare. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come possiamo fare per promuovere al meglio, tramite Pickalike, la nostra pagina su Facebook. Ovviamente si tratta di un’applicazione web completamente gratuita e dall’utilizzo molto intuitivo. Ecco tutti i dettagli.
Grazie all’utilizzo di Pickalike, possiamo effettuare in poco tempo una promozione delle nostre pagine Facebook, realizzando, nel giro di pochi minuti, uno speciale QRCode. Si tratta di quei quadrati simili a dei codici a barre che solitamente possono rappresentare dei veri e propri punti di accesso a contenuti web e multimediali.
Di solito i QRCode funzionano in questo modo: l’utente che visualizza il codice può inquadrarlo con la fotocamera di uno smartphone, di un tablet o con la webcam di un computer. Immediatamente l’utente potrà visualizzare la pagina internet o il contenuto multimediale memorizzato in quel codice.
In questo caso, però, c’è di più: non solo avremo a disposizione il QRCode per la nostra pagina Facebook, ma all’interno del codice sarà memorizzata anche una speciale pagina che permetterà agli utenti di cliccare subito sul pulsante “mi piace“.
In questo modo dovrebbero aumentare ancora di più le possibilità di vedere nuovi fan iscritti alla nostra pagina sul social network di Mark Zuckerberg. Utilizzare il servizio web è semplicissimo. Innanzi tutto dobbiamo accedere alla home page di Pickalike.
Una volta raggiunta questa pagina, dovremo effettuare l’accesso al sito utilizzando il nostro account di Facebook, attraverso il pulsante “Connect with Facebook”. Adesso dobbiamo inserire il nome della pagina che vogliamo aggiungere al QRCode, il suo indirizzo internet, e successivamente fare clic su “Crea”.
In poco tempo visualizzeremo il nostro QRCode, che potremo scaricare in formato PNG o SVG e diffonderlo come meglio crediamo. Come potrete vedere, al centro di questo speciale “codice a barre” sarà presente la consueta manina di Facebook, che permette di capire che si tratta di un particolare QRCode dedicato a Facebook.
Quando gli utenti visualizzeranno il QRCode con una fotocamera, raggiungeranno immediatamente una pagina in cui sarà presente l’immagine di profilo della pagina Facebook e il pulsante “mi piace”. Sicuramente questo strumento può rientrare tra i trucchi per Facebook per rendere le pagine più vivaci.