Se siamo amministratori di alcune pagine di Facebook può essere molto utile visualizzare le statistiche di questi spazi virtuali. Grazie a questa funzionalità possiamo infatti capire se gli utenti del social network visitano la nostra pagina e com’è l’andamento delle visite e delle interazioni da parte dei fans. Facebook ci mette a disposizione tanti strumenti molto utili per tenere sotto controllo le statistiche di una pagina sul portale social. Quindi non ci resta altro da fare che mettere in pratica questi utili consigli per sfruttare al meglio le pagine su Facebook.
Con il nuovo layout grafico delle pagine di Facebook è più semplice accedere alle statistiche della pagina, attraverso una voce presente sulla parte destra. Sotto l’elenco degli amministratori, il riquadro che ci mostra le persone che possono effettuare modifiche alla pagina, troviamo infatti dei collegamenti molto interessanti.
Facciamo clic su “vedi dati”, per accedere all’area dedicata alle statistiche. Dopo aver messo in pratica i trucchi per aumentare il numero dei fan delle pagine di Facebook, possiamo vedere se abbiamo fatto un buon lavoro.
All’interno della scheda “panoramica” possiamo vedere due grafici, uno dedicato al numero di utenti attivi nel corso del tempo e un altro che ci permetterà di visualizzare l’andamento dei “mi piace” e dei commenti ai post e alle note.
La scheda “utenti” ci permette di analizzare meglio le attività dei fans, grazie a diversi grafici che prendono in considerazione gli utenti attivi, i nuovi “mi piace”, i dati demografici, le visualizzazioni di pagina e l’uso di file multimediali.
Nella scheda “interazioni” troviamo invece un elenco dei post pubblicati, con numero di visualizzazioni, percentuale di commenti e data di pubblicazione, oltre ad un grafico relativo alle interazioni giornaliere con le notizie e alle attività della pagina.
Se non avete ancora uno spazio virtuale sul social network, ecco degli utili trucchi per Facebook per creare una nuova pagina.