Il file sharing è un diffusissimo servizio Internet utilizzato dalla maggioranza degli utenti ed impropriamente considerato come pirateria informatica. Recentemente la MekTek ha rilasciato gratuitamente la beta della nuova versione del famoso MechWarrior 4 dove accanto al direct link era presente anche un collegamento per effettuare il download tramite BitTorrent. Questa è una politica adottata da alcune distribuzioni Gnu/Linux che, pur mettendo a disposizione le applicazioni sotto diversa forma, preferiscono il p2p per preservare i propri server.
Un simile problema è accaduto a MTX, il celebre sistema elettronico di distribuzione della MekTek, che ha subito una congestione della connessione in seguito alle oltre 100.000 richieste di download del nuovo videogioco. Tale vicenda ha spinto la società ad annunciare che la prossima versione verrà esclusivamente diffusa tramite circuiti e client torrent.
Secondo i maggiori esperti si tratterebbe di una scelta molto intelligente e consigliabile a tutte le software house sviluppatrici di videogames che oltre tutto è già stata utilizzata in passato per lo sviluppo di Warhammer Online Beta. Inoltre il sistema è molto apprezzato dagli utenti perché consente alte velocità di download per il file.
Non sono ancora state rilasciate informazioni da parte della Microsoft, azienda con cui la MekTek sta collaborando nello sviluppo del videogioco e notoriamente poco tollerante nei confronti del peer to peer.
I commenti sono chiusi.