La differenza tra un hacker ed un cracker crea ancora moltissima confusione anche tra gli utenti più esperti di Internet, che molto spesso utilizzano un’unica parola per definirli entrambi. Sebbene non esista ancora una definizione ufficiale, un hacker non è altro che un esperto nel settore dell’Information Technology con la passione di riuscire a superare ogni limite a lui imposto senza però danneggiare nessuno. Al contrario i cracker utilizzano le proprie capacità per danneggiare altri sistemi per un proprio tornaconto. Una differenza sottile ma sostanziale.
Hackers Wanted è un film che è stato girato dal regista Sam Bozzo ed interamente ispirato alla storia di Adam Lamo. Terminato il lungometraggio però, l’uscita della pellicola è stata annullata in seguito ad alcuni dissidi con il produttore. Sembrerebbe però che il film sia approdato nei circuiti del peer to peer, ed è pertanto possibile scaricarlo tramite eMule o BitTorrent.
Il film è molto interessante dal punto di vista sociologico, perchè racconta quanto di buono fanno gli hacker, del contributo che danno alla società e di quanto sia sbagliato indicarli come pirati informatici. Ancora una volta il file sharing dimostra come sia impossibile mettere il bavaglio al World Wide Web, riuscendo a diffondere qualsiasi informazione anche piuttosto scomoda.
Intervistato da TorrentFreak, Lamo si è detto dispiaciuto per l’accaduto ma al contempo contento che il lavoro al quale hanno partecipato molte persone possa finalmente essere giudicato dal grande pubblico.