Tra le applicazioni decisamente più attese per il corrente anno vi è assolutamente la suite di software di produttività personale prodotta dalla società attualmente capitanata dal grintoso Steve Ballmer. Sebbene ancora non sia stato immesso nel mercato, il nuovo Microsoft Office 2010 è già disponibile all’interno dei circuiti peer-to-peer. Tra le numerose funzionalità aggiunte, particolarmente interessante è l’interazione con i file prodotti con PowerPoint, permettendo così di creare file multimediali anche agli utenti meno esperti.
Microsoft è da sempre stata accusata di presentare tecnologie poco attente al futuro e caratterizzate da pesanti applicazioni che raramente permettono una connettività tale da poter utilizzare servizi e potenzialità del web. Tra queste, la più criticata e la suite proposta da Microsoft Office.
Il colosso di Redmon, con l’obiettivo di zittire tali critiche, ha così realizzato Outlook Social Connector, una nuova funzionalità pensata per il nuovo Office 2010 ma integrabile anche nelle più vecchie versioni 2007 e 2003 e che permette finalmente agli utenti di integrarsi con le piattaforme come Facebook, MySpace e LinkedIn.
Attraverso tale nuova ed interessantissima funzionalità gli utenti avranno la possibilità di restare informati sugli aggiornamenti dei propri contatti utilizzando direttamente Outlook ma l’interazione soffre di qualche limitazione, ovvero non offre la possibilità di aggiornare il proprio status, per il quale invece è decisamente obbligatorio accedere attraverso il browser.
Attualmente l’unico plugin disponibile è esclusivamente quello per LinkedIn, mentre quelli per Facebook e MySpace saranno pronti prima del rilascio della nuova versione. Nulla ancora comunicato invece per Twitter.