Quando si parla di ottimizzazione Windows, molto spesso vengono illustrati programmi che consentono di aumentare le performance del sistema operativo. Tuttavia esistono numerosi software che espandono le funzionalità del proprio operating system, offrendo agli utenti ulteriori disponibilità. Sempre più spesso il personal computer è utilizzato per svolgere un elevato numero di operazioni, abitudine che finisce con il distrarre l’utente da tutta una serie di operazioni che vengono quindi poste in secondo piano ed addirittura completamente dimenticate.
Task Counter è un software scaricabile gratuitamente da Internet, che consente di monitorare il tempo passato davanti al computer. Navigando sul World Wide Web, sfogliare le fotografie digitali, ascoltare musica e consultare la posta elettronica sono impostazioni tipiche.
Si tratta di un applicazione destinata ad utenti sprovvisti di elevate competenze informatiche. L’utilizzo è infatti assai semplice, poiché è sufficiente inserire un’azione, fornendo il nome più opportuno, e quindi avviare il cronometro.
E’ possibile inserire un elevato numero di task per ognuno dei quali saranno creati appositi grafici molto dettagliati e ben strutturati. Un’applicazione per ottimizzare Windows da provare.