La barra di Firefox può essere ingombrante specialmente quando per navigare su internet di usa un netbook o comunque non si ha uno schermo molto grande. Non tutti lo sanno, ma la barra posizionata in alto nel browser Firefox può essere compattata e ottimizzata per avere maggiore spazio per la visualizzazione dei contenuti web. Tutto ciò può essere fatto grazie ad un add-on chiamato OneLiner e scaricabile gratuitamente.
In Internet Explorer 9 avevamo già visto un ottimale utilizzo della parte alta del software di navigazione con la compattazione dello spazio dedicato alla barra degli indirizzi URL e quello delle schede aperte. OneLiner vi farà risparmiare pixel sostituendo la casella di ricerca con un pulsante che svolgerà la medesima funzione. Una volta scaricato ed installato l’addon, riavviate il browser. Al lancio noterete come la barra URL, la barra delle schede e la sezione per le ricerche saranno unite comportando un notevole guadagno in termini di spazio libero.
Per effettuare le ricerche dovrete semplicemente cliccare sul pulsante a forma di lente d’ingrandimento o usare la “scorciatoia” Ctrl+K. Il plugin è inutile se preferite usare la barra verticale su Firefox invece di quella “classica” orizzontale e ovviamente non è compatibile con l’utilizzo dell’addon Nav Bar on Title Bar. In generale si tratta di un’ottima utility per tutti coloro che non vogliono rinunciare alla comodità di Mozilla Firefox anche sul netbook.
I commenti sono chiusi.