I file Midi sono ampiamente usati soprattutto da chi è appassionato di musica e decide di mettere a punto un karaoke improvvisato all’insegna del divertimento. Gli strumenti messi a disposizione dall’informatica si rivelano fondamentali per qualunque esigenza relativa all’intrattenimento e molte volte sono volti a facilitare le operazioni che compiamo davanti al monitor del nostro computer. Nello specifico, chi ama non solo fruire della musica, ma anche crearla, ha l’opportunità di trovare in rete varie risorse utili, che potrebbero fare al suo caso. In tal senso ricordiamo MidiSheetMusic.
Si tratta di un programma molto interessante, che permette agli utenti di ricavare spartiti musicali a partire da fili in formato Midi, proprio come quelli che vengono di solito usati per realizzare un karaoke con gli amici. Il software è disponibile in maniera gratuita ed è veramente alla portata di tutti, considerata la sua facilità d’uso. In pochi attimi consente di visualizzare le note musicali in modo completo per tutte le nostre necessità.
In questo modo, disponendo di file in formato Midi, non avremo solo la possibilità di divertirci con il karaoke, ma potremo anche suonare direttamente i brani che ci piacciono particolarmente. Non dobbiamo fare altro che selezionare il file di cui vogliamo visualizzare lo spartito e immediatamente avremo a nostra disposizione le note da salvare come immagine in png o in formato pdf. Eventualmente potremo anche stampare il tutto.
Da ricordare che il programma in questione può essere utilizzato sia con Windows che con Mac. Grazie ad alcune specifiche funzionalità possiamo distinguere le note con colori differenti, possiamo ingrandirle, possiamo scegliere la tonalità che vogliamo, senza contare le numerose altre possibilità che possiamo mettere in atto.