Il nuovo sistema operativo di casa Apple OS X Mountain Lion, è da poco stato rilasciato in versione Developer Preview. Questo significa che a poter provare il nuovo OS, per ora, sono solo gli sviluppatori. Nonostante Mountain Lion non sia ancora stato rilasciato per il pubblico, una delle sue più interessanti funzionalità è già scaricabile dagli utenti Lion. Per avere un piccolo “assaggio” del leone di montagna, possiamo infatti scaricare l’applicazione Messages per mandare SMS dal Mac.
Come già detto in un precedente articolo sul sistema operativo Mountain Lion, una delle funzionalità più insteressanti del nuovo OS è l’app Messages. Si tratta molto semplicemente di una versione dell’applicazione Messaggi o iMessage di iOS per Mac. Quello che permette di fare è mandare messaggi illimitati verso altri Mac, iPad, iPhone, o iPod touch, iniziando una conversazione su uno di questi, potrete riprendere la chiacchierata su un altro vostro dispositivo. Tramite Messages, con un semplice drag and drop, si possono anche inviare allegati, video, foto e tanto altro. Come se non bastasse, Messages integra anche il supporto a iMessage, AIM, Yahoo!, Google Talk e Jabber.
La novità interessante è che, nonostante Messages arrivi di default solo con Mountain Lion, l’applicazione in versione Beta è già scaricabile gratuitamente per il sistema operativo Lion. Per averla basta andare nella pagina ufficiale di download di Messages sul sito Apple. Una volta scaricata l’app, potrete iniziare a fare a meno di iChat sui vostri Mac e mandare messaggi gratis a tutti i dispositivi Apple. Probabilmente, Messages resterà disponibile per Lion solo durante la fase Beta, poi, per avere l’app in versione stabile, dovrete recarvi nel Mac App Store e scaricare OS X Mountain Lion.