OS X Mountain Lion 10.8.2 è stato rilasciato da poco agli sviluppatori e, la prima cosa che salta all’occhio della Build, è l’integrazione nativa di Facebook. L’integrazione del social network era una delle nuove funzionalità più attese del nuovo sistema operativo Apple ma, con la sorpresa di molti utenti, al momento dell’installazione di Mountain Lion questa feature non era presente. Il motivo dell’assenza di Facebook è che l’integrazione del sito blu arriverà solo con Mountain Lion 10.8.2, ora nelle mani degli sviluppatori.
Per avere Facebook finalmente integrato in Mountain Lion dovremo quindi aspettare ancora qualche settimana. Il lancio di una delle funzioni più attese dell’OS di Cupertino arriverà all’incirca nel periodo di rilascio di iOS 6, anche questo con Facebook integrato. Dopo aver aggiornato i Mac a OS X 10.8.1, e aver risolto il problema alla batteria, è tempo dunque di pensare già al prossimo aggiornamento. Già da mercoledì, alcuni sviluppatori erano stati inviati a prenotarsi al testing della nuova Build. Quest’ultima sarà molto importante per degli aggiornamenti che verranno applicati a Messaggi, Game Center, Safari e Promemoria.
Secondo quanto riportato da Apple nel sito ufficiale, il rilascio al pubblico è previsto per “questo autunno”, grazie al feedback degli sviluppatori però iniziano già a trapelare alcune interessanti news circa l’aggiornamento. Ovviamente, tutti gli occhi sono puntati sull’integrazione di Facebook, che porterà il social network all’interno del sistema operativo. In particolare potremo:
- Pubblicare e condividere le immagini sul nostro profilo direttamente dall’app Anteprima o Immagini
- Usare il Centro Notifiche per aggiornare lo status personale
- Vedere le notifiche sulla scrivania direttamente dal Centro Notifice o tramite banner e avvisi
- Visualizzare eventi e compleanni sul Calendario
- Condividere link a pagine Web tramite il tasto Condividi su Safari. Attualmente, il tasto per lo sharing del browser permette già la condivisione su Twitter
- Fare il login al proprio account di Facebook una sola volta direttamente dalle Impostazioni di Sistema
- Indicare la posizione
- Aggiungere una foto ad un album esistente
- Aggiungere alla rubrica Contatti la foto corrispondente al profilo dei nostri amici
La build di OS X 10.8.2 è la 12C31a e pesa 641.83MB. Con il suo rilascio in autunno avremo finalmente l’integrazione per Facebook a livello di sistema e la correzione o fix di alcuni bug che ancora sono presenti in Mountain Lion.