L’informatica può essere utilizzata per far fronte a tutti gli impegni della vita quotidiana. Esistono diversi programmi o servizi on line che si pongono come validi strumenti da utilizzare giorno per giorno per gestire tutti gli impegni che dobbiamo svolgere. In barba alle dimenticanze e ai facili vuoti di memoria, Scattrbrain è un utile software realizzato in Adobe Air, che ci permette di utilizzare un sistema di note a nostra disposizione sul desktop del computer, per ricordarci di tutte le cose da fare. Molto comada è la possibilità di associare ad ogni categoria di impegni un differente colore.
Il tutto naturalmente tenendo conto dell’importanza e della priorità degli impegni. Basta installare il programma su Linux, su Mac o su Windows 7 e il gioco è fatto. Ci guadagneremo sicuramente in termini di semplificazione della nostra vita. Scattrbrain si serve di un’interfaccia che si presenta davvero molto gradevole dal punto di vista grafico.
Non dovremo fare altro che scrivere i nostri impegni da ricordare nello spazio bianco che abbiamo a disposizione e poi cliccare su “Enter”, per visualizzare un’altra nota da utilizzare. Quando abbiamo svolto un impegno annotato, basterà cliccare su “Done”, per chiudere la relativa nota che non ci interessa più visualizzare.
Uno strumento molto pratico da utilizzare, che si pone il principale obiettivo di darci una mano a gestire la complessità della vita moderna. Da ricordare anche che, se lo desideriamo, possiamo sincronizzare con Scattrbrain gli impegni inseriti su Google Calendar, in modo da poterni rintracciare comodamente sul desktop del nostro PC.