Open Source: VLC giunge alla versione 1.0.0

Video Lan Client
Quando si parla di player multimediale immediatamente l’attenzione è rivolta al software integrato nel sistema operativo Microsoft, ovvero il Windows Media Player.

Come per il browser, anche per i player multimediali esistono versioni open source, leggere e veloci da installare in sostituzione a quelli proposti dall’azienda di Redmond. Uno dei migliori player di questo tipo in circolazione è senza ombra di dubbio alcuna VLC, un programma molto leggero e funzionale in grado di riprodurre direttamente i file negli archivi zip.
 
Il player multimediale è finalmente giunto alla versione 1.0.0, nella quale acquisisce nuovi codec video, ovvero il supporto ad un maggior numero di formati video rispetto alle precedenti versioni. Il VideoLan Client è disponibile per i più utilizzati sistemi operativi del momento, ovvero il Microsoft Windows, il Mac OS X e Linux.
 
L’ultima versione, la quale riporta il nome in codice Goldeneye, offre il supporto ai codec HD AES3, Blu-Ray, Dolby Digital Plus, Linear PCM, True HD ed ai formati Raw Dirac ed M2TS. Il software può essere liberamente scaricato dall’apposito sito web.
 
Il software open source per la riproduzione video ed audio VLC è utilizzato da una grandissima fetta di utenti che utilizza il computer sia a livello diletantistico che professionale, preferito al Windows Media Player per la sua leggerezza e versatilità.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy