Office 2013, trucchi: disattivare la mini toolbar alla selezione del testo

office 2013 trucchi mini toolbarOffice 2013 può essere utilizzato con alcuni trucchi davvero interessanti, che in molti casi ci permettono di avere a disposizione un insieme di software personalizzati in base alle nostre esigenze di utenti. Avremo tanto tempo per abituarci alle innumerevoli funzionalità offerte da Word, Excel, PowerPoint, Outlook e tutti gli altri programmi della suite di Microsoft, ma nel frattempo, grazie al rilascio della nuova edizione in anteprima, possiamo dare un’occhiata ad alcune delle nuove impostazioni dei programmi della suite, per organizzarle come più ci piace.

Una delle caratteristiche presenti all’interno del nuovo pacchetto Office è quella relativa alla mini toolbar che compare nel momento in cui si seleziona una parte del testo contenute all’interno di un documento.

Chi ha già avuto la possibilità di provare il nuovo Word, probabilmente avrà visto che quando viene selezionata una parte del testo con il tasto sinistro del mouse, al rilascio del tasto compare una barra che ci permette di rivedere le impostazioni del carattere.

Si possono infatti modificare le caratteristiche del font, le dimensioni, il colore, la tipologia, lo stile. Si può decidere di evidenziare la selezione, di creare un elenco puntato o numerato, di modificare il colore del testo e la formattazione, applicando il grassetto, il corsivo o lo stile sottolineato.

La mini toolbar per la formattazione del testo compare automaticamente alla selezione di un testo, ma se questa impostazione ci dà fastidio possiamo fare in modo che la barra compaia esclusivamente quando premiamo il tasto destro del mouse dopo aver selezionato una parte del testo.

Per modificare questa impostazione, nella versione preview gratuita di Office 2013 di Microsoft, bisogna seguire questa semplicissima procedura. Apriamo un nuovo documento Word, se non lo abbiamo già fatto in precedenza.

Spostiamoci nel menu “File”, la prima tab in alto. Nella barra laterale a sinistra dobbiamo scegliere successivamente la voce “Options”, in modo da accedere alla schermata delle impostazioni del programma di Microsoft.

Si aprirà una nuova finestra, all’interno della quale troviamo diverse voci relative ad alcune impostazioni di Word. A questo punto spostiamoci all’interno della sezione chiamata “User Interface options”, il primo riquadro in alto.

Qui troviamo la voce “Show Mini Toolbar on selection”. Togliamo la spunta dalla casella accanto a questa indicazione e successivamente facciamo clic sul pulsante “ok” per confermare la nostra scelta. Da questo momento non visualizzeremo più la toolbar nel momento della selezione di un testo.

Impostazioni privacy