Il nuovo Office 2013 di Microsoft è stato presentato da pochissime ore, eppure è già un successo, grazie anche alla possibilità che tutti gli utenti hanno di procedere al download della suite in versione Customer Preview, direttamente dal sito messo a punto da Microsoft. Sicuramente in tanti avranno deciso di provare Word e gli altri software della versione di prova del pacchetto Office 2013, che darà il massimo delle potenzialità con Windows 8 e con gli schermi touch. Non vediamo l’ora di avere tra le mani una copia di Office 2013 da usare su un dispositivo mobile con Windows 8.
Nel frattempo però possiamo sempre divertirci ad utilizzare le numerose possibilità offerte dai software che fanno parte del pacchetto Office 2013 di Microsoft. Mettendo da parte per un po’ le numerose novità nell’interfaccia grafica e negli strumenti a nostra disposizione, colpisce particolarmente le nuove possibilità che gli utenti hanno per quanto riguarda l’interazione con i servizi online di Microsoft.
Una delle innovazioni più interessanti riguarda proprio la possibilità di condividere i documenti su internet, utilizzando i social network o il servizio di cloud storage di Microsoft, SkyDrive. Vediamo come fare.
Non appena abbiamo pronto il nostro documento da condividere, spostiamoci sul menu file e poi su share. La prima voce presente è Invite People. Facciamo clic su Save to Cloud sulla destra. Se siamo collegati al nostro account Live dobbiamo scegliere la cartella all’interno della quale salvare online il documento, altrimenti dobbiamo prima effettuare il login.
Adesso dobbiamo assegnare un nome al documento e fare clic su Save. Il documento sarà caricato in rete e potrà essere visualizzato da qualsiasi altro computer, effettuando l’accesso a SkyDrive con il nostro browser.
Dopo il salvataggio potremo inserire eventualmente degli indirizzi e-mail per condividere il documento con i nostri amici. Inoltre compariranno sulla sinistra altre voci, sotto a Invite People. Get a Link ci consente di ottenere un link da condividere, Post to Social Network ci permette di inviare il file su Facebook, Flickr o altri strumenti social sul web, Email servirà a condividere il documento attraverso la posta elettronica.
Inoltre sarà possibile cliccare su Present Online per realizzare una vera e propria presentazione multimediale in rete in tempo reale o su Publish as Blog Post per inserire il documento automaticamente in rete sul nostro blog (sono supportati i servizi SharePoint Blog, WordPress, Blogger, Telligent Community, TypePad).
Ricordiamo che è possibile scaricare gratis la Preview di Office 2013 dalla rete.