Nuovo iPad, il jailbreak è servito [VIDEO]

nuovo ipad jailbreak
Il nuovo iPad è stato lanciato sul mercato solo pochi giorni fa’. Pochi giorni sono stati però sufficienti al DevTeam per eseguire il jailbreak di iOS 5.1 sul nuovo iPad. I tentativo di sblocco degli hacker del nuovo tablet Apple ha già dato i primi risultati e un video è stato rilasciato come prova del’avvenuto jailbreak. L’aggiornamento ad iOS 5.1 e il nuovo processore A5X, non sono stati sufficienti per ostacolare gli hacker e, ancora prima del lancio del dispositivo in molti paesi (Italia compresa), il jailbreak untethered può considerarsi pronto.

Nonostante il successo dello sbocco del nuovo iPad, il tool per il jailbreak non è stato ancora rilasciato. Per poter eseguire il download del tool dovremo aspettare probabilmente ancora qualche settimana. A far trapelare la notizia è stato MuscleNerd di DevTeam che, tramite il suo account Twitter, ha informato i followers dell’avvenuto sblocco. Le foto pubblicate da MuscleNerd mostrano una schermata del nuovo iPad contente delle applicazioni non ufficiali provenienti dal Cydia Store. Dopo la notizia dell’avvenuto jailbreak di iOS 5.1 (ma non sui device con processore A5), per gli “smanettoni” arrivano dunque altre buone notizie.

La notizia è sicuramente meno positiva per Apple. Se l’iPad 2 detiene il record del dispositivo che ha richiesto più tempo per lo sblocco, il nuovo iPad si è infatti aggiudicato il premio per il device con lo sblocco più veloce. Il video del jailbreak è stato inltre girato lo stesso giorno del lancio negli Apple Store, segno di sfida e scherno alla Apple. Gli sviluppatori di Cupertino, probabilmente, proveranno a sistemare le falle già nel prossimo update per tentare di porre un freno al fenomeno del jailbreak.

Bisogna inoltre precisare che il jailbreak di iOS 5.1 sul nuovo iPad è di tipo untethered, ovvero non richiede di collegare il device al computer. A poche ore dalla conferenza di Tim Cook che annuncerà i piani finanziari di Apple (dividendi per gli azionisti? nuove acquisizioni?), la notizia non farà certo piacere alla casa di Cupertino. Per DevTeam nessun sistema operativo e nessun gadget sembra essere inviolabile. A questo punto è doveroso ricordare che la pratica del jailbreak invalida la garanzia Apple e potrebbe apportare danni irreparabili al device. Per chi volesse (a suo rischio e pericolo) procedere con il jailbreak del nuovo iPad, il tool dovrebbe essere rilasciato nelle prossime settimane, non è stata però fornita dal DevTeam una data precisa.

Impostazioni privacy