Nuova truffa su Facebook: attenti ai falsi buoni regalo da 50 euro

truffa facebook
Una nuova truffa su Facebook è apparsa nei giorni scorsi, trattasi della truffa dei falsi buoni regalo da 50 euro. L’apertura in Germania del primo negozio online di Media Markt, conosciuta in Italia come Media World, ha ispirato una nuova truffa online e le vittime designate sono proprio gli utenti del social nework di Mark Zuckerberg. Vediamo dunque come riconoscere e soprattutto come evitare questa ennesima truffa su Facebook.

I criminali informatici hanno creato dei messaggi su Facebook promettendo un buono regalo da 50 € in un famoso negozio di elettronica. Questo stesso negozio ha confermato che la sua campagna di marketing non prevede la diffusione di buoni sconto sui social network e che i presunti “sconti” proposti su Facebook sono in realtà una bufala. Lo scopo dei pirati informatici è convincere gli utenti a visitare un sito esterno, sito che è stato registrato da Panama e che attualmente ha sede in Turchia. I siti ai quali gli utenti vengono reindirizzati, sono stati analizzati dai G Data SecurityLabs e ne è risultato che non contengono malware, il contenuto degli stessi è però truffaldino e ha lo scopo di generare guadagno per i criminali informatici.

L’unica soluzione per evitare di cadere in qualche trappola di questo tipo è evitare di cliccare sui link di Facebook, soprattutto quando sono dal dubbio contenuto. Per una maggiore sicurezza online è anche consigliato di scaricare un programma antivirus, un firewall e anche un filtro antispam per la posta elettronica. Data la sempre maggiore diffusione dei social network, questo tipo di frode va sempre aumentando in ogni paese, fate quindi sempre attenzione ai post e ai link che trovate su Facebook, specialmente a quelli in lingue straniere.

Impostazioni privacy