Numerose società che si occupano di diffusione di contenuti multimediali, tra le quali Alcatel-Lucent, Best Buy, Cisco, Comcast, Fox, HP, Intel, Lions Gate, Microsoft, NBC Universal, Paramount Pictures, Philips, Sony, Toshiba, VeriSign e Warner Bros stanno pianificando di creare una sorta di “ecosistema” del video digitale.
Il consorzio è stato quindi ribattezzato ufficialmente Digital Entertainment Content Ecosystem (o DECE), per dirla a “modo nostro” Ecosistema di contenuti di intrattenimento digitale, e il suo obiettivo è quello di creare una “esperienza uniforme dei media digitali”.
Parlando concretamente, il consorzio avrebbe dichiarato di voler dare ai suoi produttori di media maggior controllo a riguardo delle proprie creazioni rispetto a quanto ne avrebbero sulla piattaforma iTunes di Apple. Il consumatore, a sua volta, potrà copiare il materiale con licenza sui propri dispositivi mobili o potrà masterizzare i medesimi contenuti su supporti di memorizzazione come CD o DVD.
Si prevede di utilizzare il logo del DECE per evidenziare i contenuti digitali che saranno compatibili con la piattaforma (esattamente come ha fatto Microsoft con PlayForSure), con l’obiettivo di rendere i media digitali facili da riprodurre, tanto quanto un qualsiasi DVD comprato in un negozio tradizionale (ma forse non è già così?). A questo scopo il DECE avrebbe elaborato lo slogan “compra una volta, riproducilo ovunque“. Nuovi dettagli su questo “ecosistema” si avranno in occasione dell’esposizione Consumer Electronics, nel gennaio del 2009.