Nuova alleanza per far fronte al fenomeno iTunes

Digital Entertainment Content Ecosystem
Numerose società che si occupano di diffusione di contenuti multimediali, tra le quali Alcatel-Lucent, Best Buy, Cisco, Comcast, Fox, HP, Intel, Lions Gate, Microsoft, NBC Universal, Paramount Pictures, Philips, Sony, Toshiba, VeriSign e Warner Bros stanno pianificando di creare una sorta di “ecosistema” del video digitale.

Il consorzio è stato quindi ribattezzato ufficialmente Digital Entertainment Content Ecosystem (o DECE), per dirla a “modo nostro” Ecosistema di contenuti di intrattenimento digitale, e il suo obiettivo è quello di creare una “esperienza uniforme dei media digitali”.
 
Parlando concretamente, il consorzio avrebbe dichiarato di voler dare ai suoi produttori di media maggior controllo a riguardo delle proprie creazioni rispetto a quanto ne avrebbero sulla piattaforma iTunes di Apple. Il consumatore, a sua volta, potrà copiare il materiale con licenza sui propri dispositivi mobili o potrà masterizzare i medesimi contenuti su supporti di memorizzazione come CD o DVD.
 
Si prevede di utilizzare il logo del DECE per evidenziare i contenuti digitali che saranno compatibili con la piattaforma (esattamente come ha fatto Microsoft con PlayForSure), con l’obiettivo di rendere i media digitali facili da riprodurre, tanto quanto un qualsiasi DVD comprato in un negozio tradizionale (ma forse non è già così?). A questo scopo il DECE avrebbe elaborato lo slogan “compra una volta, riproducilo ovunque“. Nuovi dettagli su questo “ecosistema” si avranno in occasione dell’esposizione Consumer Electronics, nel gennaio del 2009.

Impostazioni privacy