La notifica delle mail è un modo per sapere in tempo reale quando riceviamo un messaggio di posta elettronica. Al giorno d’oggi il servizio email più utilizzato è Gmail, per questo motivo sarebbe utile scaricare un programma che ci avvisi quando riceviamo una mail al nostro indirizzo. Esistono alcuni software di questi tipo, alcuni molto validi altri meno, tra i migliori c’è sicuramente Gmail Peeper che ci permette di monitorare le mail in modo semplice ed immediato.
Gmail Peeper si può scaricare gratuitamente dal sito ufficiale del programmatore, qui si può già vedere come il software sia stato creato per essere leggero e minimalista. Non sorprende quindi che il notificatore sia piccolo e semplice da usare anche per gli utenti meno esperti. L’unica pecca del programma è che è compatibile solamente con i sistemi operativi Windows (compresi Vista e Seven) e richiede la presenza del Net Framework versione 3.5 o successivi.
Dopo aver installato il programma si può passare alla configurazione del proprio account di Gmail che richiede solo pochi click. Una volta lanciato il software una piccola icona si posizionerà nella barra delle applicazioni e ci segnalerà quante email non lette sono presenti nella nostra casella di posta elettronica, davvero niente di più immediato. Per comodità consigliamo di inserire Gmail Peeper tra i programmi che si avviano in automatico ogni volta che accendiamo il pc.
Per chi utilizza giornalmente le email, per lavoro o anche solo per comunicare con gli amici, questo è un programma di grandissima utilità che vale la pena scaricare anche perchè è gratuito e non occupa troppo spazio nella memoria del computer.