Nokia Symbian Belle, l’aggiornamento per molti (ma non per tutti)

symbian belle
Nokia annuncia la disponibilità del nuovo sistema operativo Symbian Belle, atteso per via delle importanti migliorie introdotte dallo stesso, tuttavia soltanto i possessori di alcuni modelli di smartphone Nokia potranno beneficiare dell’aggiornamento, ecco la lista: Nokia N8, Nokia E7, Nokia E6, Nokia X7, Nokia C6-01, Nokia C7 e Nokia Oro. I possessori dei device appena citati possono aggiornare a partire da oggi sfruttando i classici strumenti messi a disposizione dalla casa finlandese.

L’aggiornamento a Symbian Belle può essere effettuato tramite Nokia Suite (versione 3.3 o successiva), naturalmente collegando il device ad un computer per mezzo di cavo USB e seguendo quindi il wizard guida, una serie di suggerimenti di aiuto per l’aggiornamento. Nel giro di poche settimane il pacchetto di update (che promette passi avanti tanto dal punto di vista delle performance, quanto in relazione all’esperienza d’uso dell’utente) sarà disponibile anche per i device Nokia 500.
 
Vediamole alcune delle migliorie che la versione “Belle” di Symbian porta con sè in dote, a partire dagli homescreen personalizzabili, plurale d’obbligo dal momento che potranno essere fino ad un massimo di sei che andranno in qualche modo a “riprendere” il classico modo di rapportarsi alle applicazioni caro agli utilizzatori di iPhone e Android. Da non tralasciare certamente i “Live Widget” in grado di mostrare in maniera ancora più chiara lo stato delle informazioni che sono preposti a controllare.
 
Symbian Belle si staglia come aggiornamento potente, in grado di influire anche sulle performance hardware dei dispositivi citati in apertura; basta citare l’arrivo della registrazione video in HD a 30fps e applicazioni per la lavorazione delle immagini, semplificazione dei menu e una esperienza browser davvero migliorata oltre alla aggiunta di strumenti in ambito lavorativo come le applicazioni Microsoft per Lync e OneNote. Nuovi Homescreen, Navigazione migliorata, Live Widget e tutta una serie di features nuove e coinvolgenti sono senza dubbio un ottimo viatico per decidere di aggiornare non vi pare?

Impostazioni privacy