Con l’obiettivo di riuscire a superare la crisi economica globale, la Nokia ha deciso di rinforzare il proprio consiglio di amministrazione scegliendo un nuovo amministratore delegato capace di sostituire Olli-Pekka Kallasvuo. Per la prima volta è stato deciso di optare per un uomo esterno alla Finlandia ed è stato scelto Stephen Elop, fino ad oggi a capo delle divisione business di Microsoft. Si tratta di un personaggio dotato di elevata esperienza sia nel campo degli smartphone che in quello dei sistemi operativi e delle loro relative applicazioni.
Laureato in Ingegneria Informatica presso la McMaster University, si tratta di un canadese di 46 ani che in passato è stato presidente ed amministratore della società Macromedia, successivamente acquistata dalla Adobe Systems, per la quale Elop ha svolto il ruolo di presidente delle operazioni.
Nel 2008 è stato poi assunto dalla società informatica di Steve Ballmer dove ha sostituito Jeff Raikes, il famoso Chief Executive Officer. Secondo il famoso Elop, i cambiamenti caratterizzano il mondo proprio dell’Information Technology.
Apple, Rim, Google e Microsoft hanno fatto il loro ingresso in un mercato precedentemente dominato dalla Nokia ed è necessario contrastare questa fortissima concorrenza.