Nokia N900 in palio per addon Firefox

Maemo, la celebre piattaforma di sviluppo per dispositivi mobili, ha assistito all’arrivo della quinta versione beta relativa al nuovo browser Fennec.

Fennec è il nome della versione di Mozilla Firefox destinata ai dispositivi mobili e cellulari. Attualmente è prevista per le piattaforme Nokia Maemo e Windows Mobile 6, ma nella sua versione definitiva sarà disponibile anche per dispositivi equipaggiati con sistema Symbian S60.
 
Tra le caratteristiche fondamentali del nuovo Mozilla Fennec c’è quello di poter essere potenziato, come già accade con l’attuale Mozilla Firefox, dalle diverse community mediate le extension. Con l’obiettivo di dare risalto a questo punto di forza, Mozilla Foundation ha indetto un concorso che regalerà ben 10 Nokia N900 agli autori delle migliori estensioni.
 
Mark Finkle, Caitlin Looney e Nick Nguyen saranno i tre giudici che giudicheranno le migliori dieci addon che verranno registrate entro il 7 dicembre. Non sono previste particolari restrizioni o vincoli particolari, e saranno accettate anche delle estensioni già esistenti adattate per il nuovo Fennec.
 
L’impresa è veramente abbastanza ardua in quanto, per il nuovo browser, non si hanno informazioni dettagliate, ma solo alcune notizie da reperire in rete. Se si è sprovvisti del device su cui testare le proprie creazioni, si può sempre ricorrere alle immagini funzionanti per Windows, Linux e Mac, reperibili a questo indirizzo.

Impostazioni privacy