Nokia ed Intel presentano MeeGo

meego
In occasione del Mobile World Congress di Barcellona, sono stati presentati nuovi dispositivi destinati prevalentemente al settore dei telefoni cellulari. Tra le novità particolare attenzione merita la partnership tra la società finlandese leader nelle telecomunicazioni ed il produttore di semiconduttori di Santa Clara, le quali hanno ufficializzato il loro nuovo sistema operativo pensato per smartphone, notebook ed ogni altro device mobile, comprese le tecnologie per automobili. L’obiettivo è competere con i nuovi operating system mobili.

MeeGo è un nuovo sistema operativo interamente basato su Linux ed ottenuto dalla fusione dei progetti Maemo di Nokia e Moblin di Intel, ovvero la fusione di due sistemi realizzati dal leader nel settore delle telecomunicazioni ed il leader mondiale nel campo dei microprocessori per personal computer.
 
Il nuovo MeeGo sarà interamente open source, liberamente modificabile e distribuibile, ed avrà il pieno supporto della Linux Foundation. Secondo quanto riferito durante la presentazione, la prima versione dovrebbe essere rilasciata intorno al secondo trimestre del corrente anno.
 
Il nuovo sistema operativo è pronto a competere con importanti nomi come Google, che a breve rilascerà il suo nuovo Google Chrome OS, e con Apple. E’ stato inoltre puntualizzato che sono già disponibili migliaia di applicazioni già testate e funzionanti, pertanto l’utente avrà numerosi strumenti a disposizione.
 

Alcune anticipazione del nuovo Meego erano tuttavia già apparse nel Nokia N900 e su alcuni netbook realizzati da importanti produttori di hardware come ad esempio Dell, la Acer o Asus con Moblin anche se le versioni presentate erano più che altro sperimentali rispetto a quello che sarà il nuovo sistema operativo.

Impostazioni privacy