La società finlandese leader nel settore delle telecomunicazioni ha deciso di imporsi con forza alla sempre maggiore concorrenza della società di Steve Jobs e quella di Mountain View. Osservando Apple e Google che hanno ultimamente acquistato numerose aziende e tecnologie per potenziare i servizi offerti da iPhone OS ed Android, la Nokia ha deciso di siglare un accordo con Yahoo, la società del famoso motore di ricerca che grazie ad un’importantissima partnership con la Microsoft ha dato vita a Bing, il secondo search engine mondiale per diffusione.
Si tratterebbe quindi del secondo importante accordo che l’azienda dei telefoni cellulari ha firmato quest’anno. Infatti qualche mese fa la Nokia ha siglato una partnership con Intel, una collaborazione che dovrebbe portare alla presentazione di un nuovo sistema operativo appositamente sviluppato per smartphone, totalmente open source, e che è stato battezzato MeeGo.
Con la società di Sunnyvale si è invece intenzionati ad integrare ai servizi offerti da Ovi Store, come e-mail, instant messaging ed Ovi Maps le numerose comunità di utenti presenti in Yahoo. Nell’immediato futuro è prevista la fusione dei database degli username, in modo da unificare le diverse piattaforme ed offrire così innovativi servizi con il marchio powered by Ovi.
La disponibilità delle diverse e numerose offerte del marchio congiunto è prevista già dalla seconda metà del corrente anno ma solo per alcuni paesi, mentre la disponibilità globale arriverà non prima del 2011.