Nokia: Apple viola i suoi brevetti

La celebre azienda finlandese, leader nel settore delle telecomunicazioni, ha denunciato la famosa società di Cupertino per violazione.

Nokia annuncia ufficialmente di avere depositato, presso la Corte Federale del Delaware, un ricorso contro la rivale Apple a causa di una violazione di brevetti, detenuti attualmente dall’azienda finlandese, sugli standard GSM, UMTS e Wireless implementati dall’iPhone.
 
Nokia ritiene infatti di possedere uno dei più consistenti portfolio archivi di brevetti inerenti al settore nel quale opera, all’interno del quale sarebbero contenute le 10 patenti utilizzate, sempre secondo quanto dichiarato da Nokia, in maniera illecita dall’azienda di Steve Jobs.
 
Il contenzioso riguarda principalmente le funzionalità di connessione dell’Apple iPhone, dalla codifica della voce alla cifratura delle comunicazioni. Ogni azienda che contribuisce alla definizione di uno standard ne ottiene la proprietà intellettuale, e pertanto deve essere compensata per l’utilizzo da parte di altre società.
 
Secondo l’azienda di Espoo, la Apple ha rifiutato un qualsiasi accordo con Nokia, sfruttando così gratuitamente il lavoro di sviluppo tecnologico di quest’ultima. Attualmente Cupertino non ha rilasciato alcun commento sull’intera vicenda, ma è solo questione di tempo.

Impostazioni privacy