Gli avvocati del colosso finlandese nel settore delle telecomunicazioni, hanno deciso di rincarare le accuse mosse contro la società di Steve Jobs, colpevole a loro dire di violare, non uno, ma tutti i brevetti della Nokia. Secondo quanto sostenuto dall’azienda con sede ad Espoo, tutti i prodotti della Apple utilizzaerebbero tecnologie sviluppate dalla società proprietaria del sistema Symbian senza corrispondere alcun compenso. Paul Melin, direttore della divisione brevetti del gigante finlandese, ha dichiarato che l’azione serve solo a salvaguardare il lavoro finora svolto.
Lo scorso ottobre la Nokia aveva presentato una denuncia contro il colosso di Cupertino alla International Trade Commission statunitense per violazione plurima di brevetto. A sorpresa la Apple, a distanza di un mese, aveva depositato una denuncia sostenendo l’esatto contrario.
Secondo gli esperti, questa diatriba sarebbe la naturale conseguenza della variazione del mercato dei telefoni cellulari, settore nel quale l’azienda finlandese, che ha da sempre primeggiato, deve far fronte all’agguerrita concorrenza.
Proprio la maggiore esperienza nel settore potrebbe giocare a favore della Nokia la quale, considerando la forte conoscenza del settore, è difficile che possa aver sottratto brevetti ad un’azienda giovane nel campo degli smartphone.